Giorgia Osti
Biografia
Progetto di gruppo presentato da studenti al terzo anno del corso di design del prodotto all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Categoria | Sezione B – Oggetti Educanti: Design |
Oggetto Scelto | Eco-Resina Protettiva |
Curriculum | |
Portfolio |
Profilo Artista
Opera Finale
RAGIA
Descrizione Opera
Attraverso lo studio dell'ecoresina e alla fase iniziale di concept abbiamo trovato un materiale consono alla realizzazione del controsoffitto. La scelta del materiale determina la successiva semplificazione della forma; la base del modulo verrà realizzata in Alucobond Plus, un pannello composito costituito da due lastre di copertura in alluminio e da un nucleo polimerico minerale (prodotto dall’azienda “3A Composites”); garantisce la protezione antincendio e la fonoassorbenza. Questo tipo di lastra è lavorabile solo per piegatura e curvatura. Per rendere il sistema funzionale al montaggio e resistente i pannelli vengono fissati (avvitati e poi stretti) con delle CLIP, che supportano i cavi in alluminio ancorati a parete e tenuti in tensione.
Framework tematico
Il progetto parte dalla scelta dell’Ecopur come soggetto di analisi, in quanto ecoresina protettiva che grazie alla ionizzazione, purifica l’aria e previene la proliferazione di virus e batteri (usata come finitura su tutte le superfici continue). L’obiettivo è di creare dei pannelli modulari per interni che (tramite la finitura in Ecopur) depurino l‘aria di spazi soggetti ad uso intenso per tempi prolungati, realizzando un controsoffitto adattabile ad ambienti con geometrie e dimensioni diverse. L’idea è di realizzare una struttura sinuosa che alternando elementi concavi e convessi, dia percezione di movimento (illustrando la continua circolazione di particelle compiuta dall’ecoresina). La definizione del modulo si ispira alla cellula della pianta “Spatifillo” che (analogamente all’ ecoresina) rimuove muffe e batteri attraverso le radici.