Skip to main content

Michal Cohen

Biografia

Siamo Michal, Anis, Valeria, tre compagni di classe del terzo anno di Design del Prodotto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Ci unisce la curiosità per la sperimentazione dei materiali e la ricerca di soluzioni progettuali sostenibili e originali.
Partecipiamo a questo percorso come occasione per mettere in pratica la nostra creatività e il lavoro di squadra.


Categoria
Sezione B – Oggetti Educanti: Design
Oggetto Scelto
Fibra di Canapa
Curriculum
Portfolio
Profilo Artista

Opera Finale

Corazza Bianca

Descrizione Opera

Il prodotto che abbiamo progettato e realizzato consiste in una serie di sacche in diverse dimensioni, realizzate in tessuto 100% fibra di canapa, pensate per l’uso quotidiano. L’elemento chiave che ha guidato il processo di progettazione è rappresentato dalle proprietà termiche della fibra di canapa, in grado di offrire un naturale isolamento. Grazie a queste caratteristiche, le sacche permettono di mantenere la temperatura interna in relazione a quella dei prodotti contenuti. Ad esempio, alimenti come formaggi o salumi possono rimanere freddi più a lungo, mentre prodotti da forno appena acquistati, come il pane, conservano il calore per un tempo maggiore. La chiusura dei sacchetti è progettata per consentire una facile apertura e chiusura e, allo stesso tempo, offrire una presa comoda grazie a una maniglia che può essere infilata al polso o tenuta in mano. Il progetto valorizza le qualità funzionali del materiale, integrandole in un oggetto semplice, sostenibile e adatto alla vita quotidiana.

Framework tematico

Dopo aver scelto il materiale, il primo passo è stato comprendere come potesse essere utilizzato per progettare un prodotto educativo. Abbiamo analizzato le diverse proprietà del materiale e, a partire da questa ricerca, abbiamo deciso di sviluppare un prodotto che permettesse di apprendere e conoscere la fibra attraverso l’uso stesso dell’oggetto. La proprietà che ha guidato l’intero processo progettuale è stata la proprietà termica delle fibre. L’aria intrappolata all'interno delle fibre agisce come materiale isolante. In una prima fase, abbiamo ipotizzato la realizzazione di contenitori termici in fibra di canapa, combinando le fibre con lattice. Un’analisi più approfondita ha però evidenziato che, in questo materiale composito, le fibre perdevano la loro proprietà termica. Considerando il legame del progetto con un’azienda specializzata nel controllo dei tessuti, abbiamo quindi orientato la scelta verso un tessuto 100% in fibra di canapa, nel quale la proprietà termica rimane presente. Per permettere al tessuto di assumere una forma e diventare contenitore, è stato necessario irrigidirlo leggermente. Mantenendo un approccio completamente naturale, Il tessuto è stato trattato con amido di mais e acqua, ottenendo una struttura più stabile senza alterare le caratteristiche del materiale. Il progetto consiste in sacchetti di diverse dimensioni, pensati per usi differenti. Attraverso l’esperienza d’uso, l’utente riscopre il materiale.