Skip to main content

Fibra di Canapa

Naturalmente sostenibile

Descrizione

Confezione con fibra di canapa macerata ad acqua, coltivata localmente e destinata alla produzione tessile sostenibile a filiera corta.

Motivazioni per la candidatura

Questa fibra di canapa è il risultato di un processo sostenibile di macerazione con volumi ridotti di acqua, sviluppato nell’ambito del progetto “Water Retting 4.0”. È coltivata e trasformata sul territorio emiliano con l’obiettivo di creare una filiera tessile corta, a basso impatto ambientale, che possa permettere un ulteriore sviluppo locale dell’industria tessile. Rappresenta una possibile alternativa alle fibre sintetichee permette, in agricoltura, una rotazione delle colture,dando consistenza ai terreni. La filiera corta permette unariduzione dell’impiego di acqua, energia e pesticidi, per lecaratteristiche della fibra di canapa.Come oggetto simbolico, la fibra si offre alla reinterpretazioneartistica per riflettere sulla relazione tra natura e industria.Come oggetto educativo, può essere strumento tangibile persensibilizzare sul valore ambientale delle fibre naturali locali.
  • Tipologia:
    materiale
  • Ambito creativo:
    opera artistica, design
  • Dimensioni:
    20x20x20 cm
  • Peso:
    n.c.

Centro Qualità Tessile

È un laboratorio accreditato dell’Emilia-Romagna specializzato in analisi, test, consulenza e formazione per il settore tessile, moda e abbigliamento.
Logo Centro Qualità Tessile