Skip to main content

QR-Code

Identità invisibile

Descrizione

QR-code che rappresenta il passaporto digitale di prodotto per il settore moda: permette l’accesso a dati ambientali e di tracciabilità lungo la filiera. 

Motivazioni per la candidatura

Il QR-code è oggi la porta d’accesso ai dati invisibili dei prodotti. Associato al passaporto digitale di prodotto in fase di normazione a livello europeo, rappresenta un cambio di paradigma per la trasparenza ambientale nel settore della moda: consente a imprese e consumatori di conoscere parametri quali impronta carbonica, consumo d’acqua, uso di energia, origine dei materiali, in modo da renderli confrontabili e prediligere materie prime e prodotti finiti meno impattanti. In questa prospettiva, diventa un oggetto simbolico, da reinterpretare artisticamente per riflettere sul valore della tracciabilità, sull’energia “nascosta” nei prodotti e sulla necessità di un consumo consapevole. È al contempo un dispositivo educativo e politico, capace di interrogare il pubblico sui costi energetici e ambientali del nostro guardaroba.
  • Tipologia:
    servizio
  • Ambito creativo:
    opera artistica, design
  • Dimensioni:
    n.d.
  • Peso:
    n.d.

Centro Qualità Tessile

È un laboratorio accreditato dell’Emilia-Romagna specializzato in analisi, test, consulenza e formazione per il settore tessile, moda e abbigliamento.
Logo Centro Qualità Tessile